Un catalizzatore, in generale, modifica il "meccanismo di reazione" della reazione a cui partecipa tramite un percorso reattivo alternativo al quale compete una minore ene…
Catalizzatori omogenei
Un catalizzatore è detto omogeneo …
Catalizzatori eterogenei
Un catalizzatore è detto …
Catalizzatore: Definizione e significato di catalizzatore
Contents
People Also Ask cosa vuol dire catalizzatore
Qual è l’attività del catalizzatore?
Nell’ambito della catalisi, l” attività di un catalizzatore (o attività catalitica) corrisponde alla velocità con cui una reazione chimica procede verso l’ equilibrio in presenza del catalizzatore in questione. Nel caso in cui il catalizzatore sia un enzima si parla in particolare di attività enzimatica.
Cosa succede durante la reazione del catalizzatore?
Durante il procedere della reazione, il catalizzatore può perdere progressivamente la sua efficacia (si parla in questo caso di disattivazione del catalizzatore), ad esempio a causa di stress termico (degradazione termica) o a causa dell’intervento di sostanze che si depositano su di esso, bloccando i centri attivi (sporcamento) o per un …
Quali sono i catalizzatori positivi?
I catalizzatori positivi offrono un percorso di reazione diverso per il quale l’ energia di attivazione è inferiore rispetto a quella della reazione non catalizzata.
Cosa è un catalizzatore omogeneo?
Un catalizzatore è detto omogeneo se si trova nella stessa fase dei reagenti. Il vantaggio dei catalizzatori omogenei sta nel miglior contatto con i reagenti; questo è al tempo stesso uno svantaggio, perché è difficile separare e recuperare il catalizzatore alla fine della reazione.