Un catalizzatore è un mediatore e promotore, capace di favorire una reazione chimica (anche rimanendo inalterato), al contrario dei reagenti che partecipano invece alla reazione consumandosi. L’apporto del catalizzatore può essere molto importante: alcune reazioni che difficilmente avverrebbero, oppure che impiegherebbero giorni o anni per completarsi, …
Con il termine "velocità di reazione" si intende la variazione di concentrazione di reagenti o di prodotti nell’unità di tempo, cioè la quantità di …
Catalizzatore macchina: cos’è e come funziona – Subito
Il catalizzatore macchina, comunemente anche marmitta catalitica o in termini tecnici convertitore catalitico per auto, è un dispositivo catalizzatore che è parte integrante dell’impianto di scarico dei mezzi con motore a combustione interna, e ha la funzione di neutralizzare parte degli elementi di scarto (gas) prodotti dalla combustione.
Una reazione chimica tra i reagenti A e B avviene in modo completo quando al termine della reazione non vi è più traccia dei reagenti A e B poiché si sono trasformati completamente nei prodotti C e D. . Tali reazioni si scrivono con un‘unica freccia che va dai reagenti verso i prodotti: Alcune reazioni chimiche non comportano la completa trasformazione dei reagenti in prodotti …