Un catalizzatore è un mediatore e promotore, capace di favorire una reazione chimica (anche rimanendo inalterato), al contrario dei reagenti che partecipano invece alla reazione consumandosi. L’apporto del catalizzatore può essere molto importante: alcune reazioni che difficilmente avverrebbero, oppure che impiegherebbero giorni o anni per …
Sfortunatamente questo non avviene e si producono anche altri gas e particelle, alcuni nocivi che è necessario eliminare. Gli agenti inquinanti principali generati da un motore a combustione interna che con la normativa EIV la legge obbliga a eliminare sono: Monossido di carbonio (CO) Ossidi di nitrogeno (NOx) Idrocarburi incombusti (HC)
Catalizzatore: cos’è e come funziona – Autoappassionati.it
C’è chi incapsula il catalizzatore con una placca di metallo, ma anche questa viene rimossa dai ladri, sebbene gli occorra più tempo. E succede anche …
CATALIZZATORI MOTO: NORMATIVE E LEGGI. Rimuovere il catalizzatore moto rende il mezzo utilizzabile esclusivamente per uso agonistico, ossia in pista.L’articolo 78 comma 3 del Codice della Strada stabilisce infatti l’impossibilità di circolare con un mezzo privo del prescritto equipaggiamento. La multa per modifiche costruttive volte a incrementare le …