Questi elementi, depositati sulle superfici della marmitta ossidante, favoriscono l’ ossidazione di composti nocivi presenti nei gas di …
REPARTOCORSE OFFICIAL. Cos’è un catalizzatore sportivo e perché installarlo? Cosa e quante sono le sue "celle"? ? Te lo dice REPARTOCORSE ? Commenta e vai sul nostro store!
Catalizzatore ossidante, cos’è, come è fatto e … – NEWSAUTO.it
Contents
Un catalizzatore è un mediatore e promotore, capace di favorire una reazione chimica (anche rimanendo inalterato), al contrario dei reagenti …
Questo elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico. Tale …
People Also Ask come è fatto un catalizzatore
Qual è il catalizzatore?
Dal punto di vista tecnico, il catalizzatore è un organo metallico (fatto di palladio o rodio) all’interno del quale si trova un gran numero di piccoli canali che lasciano passare i gas (i modelli meno recenti presentano delle sfere di ceramica).
Cosa è un catalizzatore omogeneo?
Un catalizzatore è detto omogeneo se si trova nella stessa fase dei reagenti. Il vantaggio dei catalizzatori omogenei sta nel miglior contatto con i reagenti; questo è al tempo stesso uno svantaggio, perché è difficile separare e recuperare il catalizzatore alla fine della reazione.
Come si utilizza un convertitore catalitico?
Un convertitore catalitico può essere applicato sia a motori ad accensione per compressione (diesel) sia a motori ad accensione comandata (benzina, etanolo, GPL, metano). Nel primo caso si parla di un DOC (diesel oxidation catalyst) prevalentemente con la funzione ossidante, mentre nel secondo caso si parla di un catalizzatore trivalente.