Che significato essere catalizzatore

catalizzatore. 1 chim. Sostanza che provoca un fenomeno di catalisi. 2 fig. Elemento, forza che ha il potere di favorire lo sviluppo di un processo e la sua manifestazione: c. del malessere sociale. 3 aut. Dispositivo per il disinquinamento dei gas di scarico degli autoveicoli: vettura munita di c. Anche in funzione di agg.

catalizzatore cataliżżatóre s. m. e agg. (f. -trice) [der. di catalizzare]. – 1. In chimica, sostanza che, presente pur in minima quantità, esercita sulla velocità di una reazione un’azione accelerante (o ritardante) prendendo parte agli stadî più importanti della reazione stessa, e poi rigenerandosi, per ritrovarsi così inalterata alla fine del processo.

Catalizzatore – Wikipedia

Un catalizzatore è un mediatore e promotore, capace di favorire una reazione chimica (anche rimanendo inalterato), al contrario dei reagenti …

A s.m. (pl. m. -ri; f.-trìce, pl. -ci) 1 CHIM Sostanza capace di intervenire in un processo chimico e di alterare la velocità delle reazioni, senza risultare alla fine modificata || Catalizzatore negativo, che impedisce o ritarda una reazione || Catalizzatore positivo, che accelera una reazione 2 fig. Fattore capace di provocare reazioni o di accelerare mutamenti quando ne esistono le premesse

People Also Ask che significato essere catalizzatore

Quali sono i principi di funzionamento dei catalizzatori?

I principi di funzionamento dei catalizzatori sono vari e non sempre chiari: in linea di massima i catalizzatori permettono alle molecole di reagire secondo un meccanismo diverso, più conveniente (o meno conveniente se si tratta di inibitori) dal punto di vista energetico.

Qual è un esempio comune di catalizzatore?

Un esempio comune di catalizzatore è dato dallo speciale elemento di una marmitta catalitica, che consente l’abbattimento di alcune emissioni dei gas di scarico di un motore a scoppio nel brevissimo intervallo del passaggio dei fumi nella marmitta stessa.

Cosa succede durante la reazione del catalizzatore?

Durante il procedere della reazione, il catalizzatore può perdere progressivamente la sua efficacia (si parla in questo caso di disattivazione del catalizzatore), ad esempio a causa di stress termico (degradazione termica) o a causa dell’intervento di sostanze che si depositano su di esso, bloccando i centri attivi (sporcamento) o per un …

Quali sono i catalizzatori positivi?

I catalizzatori positivi offrono un percorso di reazione diverso per il quale l’ energia di attivazione è inferiore rispetto a quella della reazione non catalizzata.

People Also Searches che significato essere catalizzatore

Come funziona il catalizzatore? (auto) Video Answer

Leave a Comment