Il Fap, ovvero Filtro Anti Particolato, è un ingegnoso strumento che garantisce, principalmente al motore Diesel, una buona efficienza del motore stesso. Non tutti sanno com’è fatto veramente un filtro antiparticolato. C’è chi lo identifica in un catalizzatore, c’è chi con le mani inizia a fare forme tipo proboscide di elefante nella spiegazione come un celebre film di …
Quando il motore ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento, il DPF è in grado di bruciare la maggior parte di fuliggine contenuta nel gas di scarico. SCR Il gas di scarico continua il suo percorso e attraversa l’SCR, o sistema di riduzione catalitica selettiva. Un liquido catalizzatore è miscelato al gas di scarico prima che …
Il Fap e il Dpf …Cosa sono e a cosa servono … – AutoAppennino
Che cos’è e come funziona il filtro antiparticolato FAP. Il nome FAP (Filtres à Particules) è la definizione commerciale del filtro antiparticolato, …
Pro e Contro. Il FAP a il vantaggio di funzionare a temperature inferiori al DPF e di generare minori contropressioni allo scarico, ma lo svantaggio con la necessità dell’additivo cerina e di una durata inferiore rispetto al DPF. Il DPF ha quindi il vantaggio di una minore complessità rispetto al FAP, dovuta anche al funzionamento senza …